archivio 2019
I nostri auguri
Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle tante iniziative, in attesa di un piacevole rivedersi, i nostri auguri di Buon Natale e Buone Feste.
Associazione Oltrebosco
sabato 16 e domenica 17 novembre
CENA e PRANZO in baita davanti al camino
sabato 16 novembre - ore 20.00
domenica 17 novembre- ore 12.30
IL MENU' sarà alla carta, a 100m zero e ai sapori d'autunno
Inizieremo con i nostri tradizionali antipasti: vitello tonnato ricetta del Porto di Savona di Torino, lingua in salsa rossa e insalata russa, a cui si aggiungeranno alcune novità di stagione.
I primi saranno a scelta tra gli agnolotti della trazione al burro di montagna e timo, le lasagne ai funghi o la nostra speciale polenta ai formaggi.
Seguiranno l'arrosto di maiale con le mele, il gran tagliere di formaggi di Oltrebosco con frutta fresca, secca e disidratata o la dadolata di pere con macagno, crema di blu elvo e noci.
Per finire la coppa degustazione dei gelati dei Maestri di Slow Food di Torino o i dolci di Oltrebosco.
I piatti sono preparati dalla nostra cucina, per garantire ai nostri ospiti le migliori materie prime, consigliamo di comunicare per tempo la vostra presenza.
Necessaria prenotazione, telefonando ai numeri: 015-8853280 / 331-7095957
weekend davanti al camino
In primavera e in autunno non si pensa facilmente al fuoco del camino e tuttavia accade che, se per caso passiamo davanti al fuoco di un camino, troviamo così piacevole la sensazione che esso comunica, che volentieri vi ci metteremmo accanto. Ciò potrebbe essere analogo a ogni tentazione. Johann Wolfgang Goethe
E così sarà a Oltrebosco
il prossimo weekend
sabato 19 e domenica 20 ottobre
CENA e PRANZO in baita davanti al camino
sabato 19 ottobre - ore 20.00
domenica 20 ottobre - ore 12.30
IL MENU' sarà alla carta, a 100m zero e ai sapori d'autunno
Non potranno mancare i nostri tradizionali antipasti: vitello tonnato ricetta del Porto di Savona di Torino, lingua in salsa rossa e insalata russa, ai quali si aggiunge il budino di parmigiano con funghi porcini.
I primi saranno a scelta tra gli agnolotti della trazione al burro di montagna e timo e le lasagne ai funghi o la nostra speciale polenta ai formaggi.
Poi l'arrosto di maiale con crema di funghi e mascarpone, il gran tagliere di formaggi di Oltrebosco con frutta fresca, secca e disidratata o la dadolata di pere con macagno, crema di blu elvo e noci.
Per finire la coppa degustazione dei Maestri di Slow Food di Torino o i dolci di Oltrebosco.
I piatti sono preparati dalla nostra cucina, per garantire ai nostri ospiti le migliori materie prime, consigliamo di comunicare per tempo la vostra presenza.
Necessaria prenotazione, telefonando ai numeri: 015-8853280 / 331-7095957
weekend davanti al camino
Non conoscevo il passatempo di stuzzicare la legna, né la voluttà di sentirsi inondare dal riverbero della fiamma; non comprendevo il linguaggio del cepperello che scoppietta dispettoso, o brontola fiammeggiando; non avevo l’occhio assuefatto ai bizzarri disegni delle scintille correnti come lucciole sui tizzoni anneriti, alle fantastiche figure che assume la legna carbonizzandosi, alle mille gradazioni di chiaroscuro della fiamma azzurra e rossa che lambisce quasi timida, accarezza graziosamente, per divampare con sfacciata petulanza.
Quando mi fui iniziato ai misteri delle molle e del soffietto, m’innamorai con trasporto della voluttuosa pigrizia del caminetto. Lascio il mio corpo su quella poltroncina, accanto al fuoco, come vi lascerei un abito, abbandonando alla fiamma la cura di far circolare più caldo il mio sangue e di far battere più rapido il mio cuore; e incaricando le faville fuggenti, che folleggiano come farfalle innamorate, di farmi tenere gli occhi aperti, e di far errare capricciosamente del pari i miei pensieri - Giovanni Verga
domenica 22 settembre
I musicisti di Paolo Conte
ENPIBATO' QUARTET
IN CONCERTO
Nunzio Barbieri (chitarra classica), Lucio Epipeo (chitarra classica), Uno Touche (contrabasso), Massimo Pitzianti (fisarmonica), sono componenti dell’orchestra di Paolo Conte e partecipano ai tour europei del cantautore. Il quartetto Enpibatò nasce dal frutto di scelte estetiche, interpretative e compositive maturate nel corso di molti anni di ricerca e di esperienze nell’ambito dell’esecuzione, della ri-lettura e trascrizione di composizioni di particolari periodi storici della tradizione colta europea. La Musica, voce dell’invisibile, dell’inesprimibile, del mistero; suggestione sonora che diventa linguaggio e nell’esigenza di trovare una delle infinite interpretazioni, gli Enpibatò hanno scelto la trascrizione come mezzo per scovare nuove prospettive e “virtualità inespresse”.
Il concerto sarà a sostegno dell'Associazione Oltrebosco, contributo € 10 inclusa consumazione, libero per chi prende parte al pranzo.
domenica 22 settembre
ARABESCHI
Mostra personale del ceramista
Elvio Arancio
Elvio Arancio nasce a Tunisi da genitori italiani, eredita la passione per l'arte dal padre pittore, ma la forma artistica che più lo affascina è la ceramica, ne approfondisce la conoscenza delle tecniche in vari Paesi del Mediterraneo, con vari maestri. Inizia così una lunga fase di sperimentazione artistica che sfocerà in una serie di mostre di grande successo che lo porterà a esporre in vari luoghi in Italia e all’estero. L’arte di Elvio Arancio comincia a estendersi oltre i confini nazionali, in particolar modo tra i galleristi e gli esperti di arte orientale. Il 16 dicembre 2007 in occasione della cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria della città di Torino al Dalai Lama, una sua opera in ceramica è regalata al capo religioso del buddismo tibetano. L’artista è considerato da alcune riviste specializzate uno dei più importanti nell’ambito dell’arte moderna d’ispirazione mediterranea.
sabato 21 e domenica 22 settembre
CENA E PRANZO A TEMA
Il menù sarà di stagione e a base di uno dei prodotti più straordinari che la natura mette a disposizione in autunno: i funghi porcini
sabato 21 settembre - ore 20.00 in baita davanti al camino
domenica 22 settembre - ore 12.30 nel Cortile dei Racconti
UN MENU' SPECIALE
Aperitivo di benvenuto, Budino di parmigiano con funghi, Vitello fungato, Insalata russa e porcini, Lasagne con radicchio e funghi, Arrosto con crema di mascarpone e funghi accompagnato da polenta croccante, Speciale tagliere di formaggi di Oltrebosco con frutta fresca, secca e disidratata, Coppa degustazione dei Maestri di Slow Food, Archibus della mia mamma
arrivederci da OLTREBOSCO
Da lunedi 19 agosto OLTREBOSCO è chiuso
Come ogni anno la nostra intensa attività si realizza da maggio ad agosto. Siamo una Associazione Culturale fatta di persone che hanno altre professioni, che vivono in città diverse e che per amore di un progetto e il piacere dello stare insieme, da otto anni si impegnagnano nel condividere ciò che amano, un territorio, il piacere di far bene le cose, certi valori che contano. In questo tempo abbiamo dato lavoro ad un territorio che ne ha necessità, proposto cultura, musica, escursioni, buon cibo, momenti di incontro, animazione per bambini, libri, natura, silenzi e parole che contano. Lo abbiamo fatto con passione e in modo corale in ogni semplice gesto, ma come una voce che grida nel deserto aspettandoci da sempre sinergie con istituzioni ed associazioni assenti alle loro stesse funzioni. Da anni siamo apprezzati e riconosciuti da tanti amici per intenti e qualità delle nostre proposte, a tutti coloro che hanno condiviso con noi le nostre iniziative, ai volontari di Oltrebosco, agli artisti e ai giornali locali che le hanno promosse un particolare ringraziamento e un arrivederci a presto.
Associazione Oltrebosco
info su questo sito e: info@oltrebosco.com 3317095957 - 0158853280
domenica 18 agosto
BEL DOJT
Ultimo pranzo nel Cortile dei Racconti
Solo su prenotazione, telefonando ai numeri:
015-8853280 / 331-7095957
sabato 17 agosto
CENA SOTTO LE STELLE
Una straordinaria atmosfera
nel Cortile dei Racconti
Sancarlino, Lingua in salsa rossa, Insalata russa, Vitello tonnato, Insalata di pollo, mele, uvetta e sedano, Coppa, Cinghiale e polenta in alternativa agnolotti al burro di montagna e timo, Speciale tagliere di formaggi di Oltrebosco, Pirottino con cremino di menta, Pesche e amaretti, Sfoglia di mele con crema pasticcera
.
giovedì 15 agosto
REGGAE a FERRAGOSTO
per Oltrebosco Beach
SERENA & SAL in concerto
Only reggae in un’atmosfera unica e impareggiabile
Ritorna a Oltrebosco la musica caraibica di Salvo Sparalesto
accompagnato dalla voce di Serena Marceddu
giovedì 15 agosto
SPECIALE PRANZO DI FERRAGOSTO
nel Cortile dei Racconti dove la cucina inviterà
ai sapori della tradizione con un pizzico di creatività
Sancarlino, Vitello tonnato, premiata ricetta del Porto di Savona di Torino, Insalata russa,, Caponata, Pancetta coppata, Spiedini di rosmarino, polenta e maccagno, Lingua in salsa rossa, Cinghiale al cioccolato con polenta morbida in alternativa parmigiana, Speciale tagliere di formaggi di Oltrebosco, Cremino alla menta, Pesche e amaretti, Sfoglia di mele e crema
mercoledì 14 agosto
Progetto e narrazione di Walter Comello
Musiche di Fabrizio Bertoli
intorno al fuoco
Favole che narrano la natura e il suo rapporto con l’uomo; tradizioni antiche che celebrano mondi lontani; l’amore e la magia di popoli per la loro terra; udu, djembe, didjeridoo, bansuri, frame drum, canto armonico; musiche e suoni che danzano con le parole.
Le favole come le parabole hanno la forza evocatrice di un linguaggio che parla alla mente e al cuore, insegnano ai bambini a diventare grandi e poi grandi uomini. Le favole hanno in sè il senso del vero, del giusto, del valore delle cose e delle azioni, parlano della vita di tutti i giorni o di imprese straordinarie, sconfiggono la paura, esaltano il coraggio. Le favole insegnano ai grandi ciò che non hanno conosciuto, saputo, potuto o voluto e questo li renderà migliori.Le favole parlano a chi le ascolta, ti prendono per mano e ti accompagnano in mondi fantastici, abitati da altri uomini e animali o esseri solo apparentemente immaginari. Alla fine della storia tornerai a casa, ancora non lo sai, ma non sarai più lo stesso - Walter Comello
Walter Comello, psicologo psicoterapeuta, scrittore, esploratore del mondo e dell'animo umano accompagnerà il pubblico in un viaggio intorno al fuoco, attraverso ai cinque continenti proponendo storie di culture antiche, di villaggi sperduti e popoli lontani.
Fabrizio Bertoli, polistrumentista e raffinato conoscitore di strumenti etnici e canto armonico, in concerto con i più importanti nomi della musica nazionale e internazionale, sarà accompagnamento e solista con udu, djembe, didjeridoo, bansuri, frame drum, canto armonico e tastiera.
.
.
mercoledì 14 agosto
CENA DI FERRAGOSTO
Una straordinaria atmosfera nel Cortile dei Racconti
Sancarlino
Lingua in salsa rossa
Bresaola con sedano, granella di nocciole e vinagrette
Insalata di pollo, mele, uvetta e sedano
Caponata
Insalata russa
Mattonella di polenta con crema al gorgonzola e mele caramellate
Speciale tagliere di formaggi di Oltrebosco
Pirottino di budino
Torta pere e cioccolato
Dolce amaretti, pesche e mascarpone
.
domenica 11 agosto
FLORIE &THE LAZY CATS
in concerto
Che ne dite di un pomeriggio pieno di ritmo, melodie accattivanti e tanto divertimento? Florie coi i suoi Lazy Cats, vi elettrizzerà con del buon Rock'n' Roll, arricchito da spassoso Rockabilly, classico Country e caldo Rhythm 'n' Blues. Una performance tutta Vintage Style, made in U.S.A e made in Italy!
Sulla Terrazza delle Piante Sapienti - ingresso libero
domenica 11 e giovedì 15 agosto
Mostra fotografica
"KINTSUGI. Le cicatrici d'oro"
Progetto e foto di Vanilla Images
Il progetto esprime la forza della donna e dei bambini, esseri unici e preziosi come un’opera d’arte, ognuno con la propria cicatrice e la propria rinascita.
InGiappone esiste un'arte millenaria, quando un vaso si rompe non si butta, si ripara e si ripara con l'oro. E' il Kintsugi. E quell’oggetto con le sue nuove fratture ricoperte d’oro sarà ancora più unico e prezioso di quanto non lo fosse prima. Il Kintsugi non è solo arte, ma anche filosofia di vita. L’oggetto in ceramica rappresenta il corpo, la rottura qualsiasi dolore che opprime il corpo e la mente, e le crepe non vanno nascoste, ma impreziosite, allo stesso modo le cicatrici, i difetti fisici e le ferite dell’anima non vanno nascoste, bensì valorizzate in quanto elementi di unicità. Attraverso l’arte di riparare con l’oro, il Kintsugi ci dimostra che da una ferita rimarginata può rinascere una forma di bellezza superiore, e i segni impressi sulla pelle e nella mente hanno un valore inestimabile e che è da essi, dalla loro accettazione che prendono il via i processi di rinascita che creano delle persone nuove.
.
sabato 10 agosto
NOTTE DI SAN LORENZO
cena e teatro in Terrazza
Una romantica atmosfera e alle ore 22 lo spettacolo teatrale
“Ah questo amore ...”
La compagnia Teatro a Domicilio, diretta da Gianfranco Pavetto, presenta sulla Terrazza delle Piante Sapienti, “Ah questo amore ...", spettacolo teatrale che racconta la complessità dell’amore. Sentimento vasto nelle sue infinite manifestazioni di luci e di ombre: amore malato, amore coniugale, amore per la propria bravura, il sesso, le prime volte, l’amore per cibo, l’amore malandato, malridotto, sciupato. Testi di Raymond Queneau, Guy de Maupassant, Ettore Petrolini, Dario Fo, Franca Rame, Aldo Fabrizi, Roberto Lerici.
In scena Gianfranco Pavetto e Cristina Salaorni
.
sabato 10 agosto
Cena di San Lorenzo
nella notte delle stelle cadenti
Alle 19.30 Aperitivo di benvenuto
Alle 20.00 Cena d'atmosfera nel Cortile dei Racconti
magicamente illuminato
Consigliata la prenotazione, telefonando ai numeri
015-8853280 / 331-7095957
domenica 4 agosto
SONS OF ILION
in concerto
Emanuel Ciancia (voce e sax) e Massimo Ghiardo (batteria) in un repertorio di grandi successi rock e blues, rivisitati secondo il loro particolare ed originale sound. Ad Oltrebosco saranno presenti con sonorità delicate e blues sussurrati, e come delle leggere folate di vento sprazzi un po’ più energici a seconda di dove le improvvisazioni si dirigeranno.
Sulla Terrazza delle Piante Sapienti - ingresso libero - ore 15.30
sabato 3 agosto
Gialal al-Din Rumi
e la danza dell’Amore
serata dedicata alla cultura Sufi
Gialal al Din Rumi, fondatore dell’ordine dei Dervisci Roteanti; umanista, filosofo e poeta appartenente all’umanità intera, dedicò la propria esistenza a fare di sé un vero essere umano, cioè colui che vive la vita nell’amore per la Creazione e per le sue Creature, consapevole del miracolo: il fatto stesso di esistere. La sua vita fu un’esortazione costante a perseguire, senza ostentare, la verità e la bellezza in tutte le loro manifestazioni promuovendo il canto, la danza e l’umiltà come strumenti per avvicinarsi al divino.
Elvio Arancio, esperto di sufismo, ci guiderà nel luminoso universo Sufi e nei significati simbolici e spirituali della magica danza dei Dervisci Roteanti, attraverso la lettura di testi e le musiche eseguite dal maestro Fakkreddine Gafarov, già direttore del conservatorio di Baku. Polistrumentista, suona strumenti tradizionali a corda pizzicata (tar, saz, oud), a fiato (ney, balaban) e percussioni. È considerato il miglior virtuoso di tar del suo paese.
.
sabato 3 agosto
Cena nel Cortile dei Racconti
in un'atmosfera suggestiva
di fronte ad uno straordinario paesaggio
Consigliata prenotazione: 015-8853280 / 331-7095957
domenica 28 luglio
OBRIGADO GALERA
quintetto in concerto
Gabriele Artuso (flauto), Giuseppe Troncale (tastiere), Stefano Solani (contrabbasso), Stefania Ponzetti (percussioni), Mario Marazzato (batteria) ci porteranno in un viaggio musicale nella poetica del Brasile e della musica di origine africana ed afroamericana, passando dalla bossa nova di Antonio Carlos Jobim al suono creativo di Egberto Gismondi, per tuffarsi nel grande jazz di Dizzi Gillespie e Horace Silver.
Sulla Terrazza delle Piante Sapienti - ingresso libero - ore 15.30
domenica 21 luglio
Oroscopo celtico delle piante
Da un’antica tradizione il segreto del rapporto con gli alberi.I Celti associavano ai giorni dell'anno un albero le cui virtù avrebbero influito sui nati di quel particolare giorno. Misero così a frutto uno zodiaco formato da 21 segni ognuno dei quali aveva come elemento rappresentativo una pianta.
Cercate il vostro albero celtico lungo i sentieri di Otrebosco!
domenica 21 luglio
BookCrossing
Oltrebosco aderisce al progetto internazionale di Bookcrossing. Una biblioteca a cielo aperto dove i libri circolano e le storie del mondo viaggiano con loro.
Se hai dei libri e vuoi scambiarli con altri domenica portali a Oltrebsoco, potrai portare a casa con te un libro donato da qualcun'altro.
domenica 21 luglio
SOUP RHYTHM & BLUES
quintetto in concerto
Alessandro Franzoni (voce e ritmiche), Luciano Rolando (hammond), Gabriele Greggio (basso), Mario Marazzato (batteria), Alice Greggio (guest vocals) in una zuppa densa di rhythm & blues. Soup, una pentolaccia sonora che propone classici della musica nera. Groove, vocalità blues ed un pizzico di armonia jazz sono gli ingredienti di questa zuppa che cerca di riproporre i sapori che si potevano e si possono ancora gustare a Memphis, New Orleans, New York e San Francisco.
Sulla Terrazza delle Piante Sapienti - ingresso libero - ore 15.30
domenica 21 luglio
FESTA DI OLTREBOSCO
Una giornata speciale da festeggiare insieme
Da non perdere, vieni con i tuoi amici
Solarium, Bookcrossing, Festa della birra, EcoRistoro Bel Dojt, Gelati dei Maestri di Slow Food, Oroscopo Celtico delle Piante, Area Andersen e attività per bambini, Concerto sulla Terrazza delle Piante Sapienti ... e Oltre .....
sabato 20 luglio
Celebrazione
del 50° Anniversario
dell'uomo sulla luna
Una serata davvero speciale: cena al chiaro di luna
e alle ore 22 proiezione a grande schermo
con filmati dell'epoca della NASA.
Una originale narrazione di Walter Comello
e il pianoforte di Massimo Ilardo
E' il 21 luglio sono le ore 02:56 UTC, 900 milioni di persone in tutto il mondo, nelle case silenziose stipate di gente con il fiato in gola, nei bar affollati e chiassosi, stanno vedendo un uomo, solo, che sta compiendo un gesto che segnerà la storia. Un gesto per ognuno di loro, perché quel piede non è piu' suo, è della storia, è di tutti coloro che lo stanno guardando, è di tutti coloro che in ogni angolo della terra non sanno nulla di quel giorno. Neil appoggia il piede sulla superficie lunare e la sua voce echeggia in ogni angolo della terra: "Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità".
Ingresso libero
sabato 20 luglio
CENA ALL'ARGENTO DI LUNA
Una serata speciale per celebrare
il 50 anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna
Dress code consigliato argento come i suoi riflessi.
Una ricorrenza storica celebrata in tutto il mondo
così ad Oltrebosco, dove la Luna è bella
Ore 19.30 Aperitivo nella Piazza delle Parole al tramonto di fronte al Mombarone
Ore 20.00 Cena all'argento della luna
IL MENU'
APollo 11 - pollo, sedano, noci e segreti della Luna
Armstrong - patate, fagiolini, basilico, pinoli secondo la ricetta di Janet, sua moglie
Collins - arrostino con citronette di miele
Aldrin - Lunette di polenta fritte con carciofini
tonno, maionese e semi di giraSole
Jurij Gagarin - insalata russa
Pietre di Luna - crocchette di riso giallo.
Agnolotti spaziali con crema di erbette e speck croccante
Luna di miele - Formaggi d'alpeggio dove la luna è piu' bella
Frutta argentata
Dolci del mare della Tranquillità con idromele.
domenica 14 luglio
Possibilità di assistere da Oltrebosco al passaggio del Rally
sul Tracciolino, alle 11 e alle 14, e poi
Tradizionale pranzo alla carta
Nel Cortile dei Racconti menù a 100metri zero con antipasti a buffet, agnolotti della tradizione, polenta ai formaggi e carbonade di salsiccia, salmone norvegese affumicato, speciale tagliere di formaggi d'alpeggio, selezione dei nostri dolci a buffet ... e Oltre...
sabato 13 luglio
In occasione della tappa serale Biella-Oropa
e l'arrivo davanti al Santuario
Merenda Sinoira dalle ore 17 alle 20
Cena nel Cortile dei Racconti alle 20.30
in un'atmosfera suggestiva, di fronte ad uno straordinario paesaggio
Solo su prenotazione, telefonando ai numeri: 015-8853280 331-7095957
sabato 13 e domenica 14 luglio
Rally della lana
L’Associazione Oltrebosco accoglierà il Rally, i suoi sostenitori
e gli appassionati di motori con uno speciale programma
domenica 7 luglio
TZIGANIA
in concerto
Gabriele Ferro & Martin Bilello, tzigani dalle camicie colorate, accompagnati da due chitarre antichizzate, propongono sonorità raffinate che spaziano tra il manouche, il blues, il rock e il pulp, riarrangiate in chiave zingara
Sulla Terrazza delle Piante Sapienti - ore 15.30 - ingresso libero