Sarete informati tramite queste pagine; i possessori della tessera associativa tramite email e sms.
A presto.
Sarete informati tramite queste pagine; i possessori della tessera associativa tramite email e sms.
A presto.
In autunno dietro a casa crescono i funghi, dietro a casa si raccolgono le castagne. E’ la stagione della legna che si comincia a preparare e sentire, con il suo profumo di resina uscire dal camino al calar del sole. E’ il tempo del buon cibo che esalta i sensi e fa pensare a tempi passati dove la nostalgia è un brivido di piacere. I colori caldi dei gialli, degli aranci e dei marroni si intrecciano sugli alberi fino a spogliarsi di ogni pudore. Le nuvole sono basse come in Scozia e si muovono tra gli alberi in un paesaggio irreale. Oltrebosco accoglie tra calde pietre e legno e pregiati tessuti, al sapiente danzare della luce con l’ombra.
Per l'autunno ad Oltrebosco abbiamo organizzato alcuni week end all'insegna del piacevole ritrovarsi davanti al camino ed i tradizionali prodotti di stagione interpretati con ricette della tradizione e un pò di creatività. I posti a disposizione non sono molti, la baita Baudot non è e non sarà un ristorante, ma vi assicura un'atmosfera veramente particolare per cenare o pranzare con la vostra famiglia o stupire gli amici che ancora non ci conoscono. Abbiamo per chi ne farà richiesta e il sabato sera avrà piacere di fermarsi ad Oltrebosco, due accoglienti camere: Biancospino con letto matrimoniale e bagno, Sorborosso con letto matrimoniale più terzo letto e bagno. Dal 1 dicembre sarà pronta anche Dulcamara, una originalissima e romantica soluzione, indipendente e con camino, letto matrimoniale, terzo letto e bagno. La colazione naturalmente sarà a base di crostate, marmellate, e biscotti fatti in casa. Frequentando Oltrebosco siamo certi che scoprirete che abbiamo molte cose in comune.
26 e 27 OTTOBRE : I FUNGHI
La cena di sabato e il pranzo della domenica davanti al camino ad Oltrebosco. Protagonisti della tavola i funghi, frutti della stagione e del territorio interpretati con tradizione e creatività. Un'occasione per ritrovarsi, questa volta indipendentemente dal tempo. L'atmosfera ad Oltrebosco, quando fuori ci sono le nuvole che accarezzano i vetri sarà diversa, ma non farà rimpiangere le calde giornate d'estate. Il crepitio del camino e l'odore della legna accoglieranno e accompagnano gli amici che avranno piacere di esserci. Solo 20 posti disponibili e necessaria la prenotazione entro venerdì 25 alle ore 12. Costo euro 30 vini compresi.
MENU' :Salame alle rose (conservato tra petali di rose), torta salata al gorgonzola e mele, budino di parmigiano con crema di funghi, insalata di porcini locali su letto di verdure mantecate, risotto Oltrebosco all'arneis e funghi porcini freschi cotto al camino, crema di funghi, salsiccetta e porcini alla ricetta antica cotti al putagè, purea di pere e nocciole, tiramisu' oltre di Oltrebosco, biscotti di meliga con vino, elisir della casa. Vino: barbera o grignolino. Caffè
9 e 10 NOVEMBRE: LE CASTAGNE
La cena di sabato e il pranzo della domenica davanti al camino ad Oltrebosco. Protagonisti della tavola le castagne, frutti della stagione e del territorio interpretati con tradizione e creatività. Oltrebosco è un luogo senza tempo dove le piante secolari sono gli antichi guardiani che una attenta illuminazione saprà rendere protagoniste per chi per la prima volta sceglierà un luogo assolutamente diverso. Il sole e le stelle saranno benvenuti come la pioggia e le nuvole basse; muteranno la storia, ma non la favola. Solo 20 posti disponibili e necessaria la prenotazione entro venerdì 8 alle ore 12. Costo euro 30 compresi vini.
MENU' :Salame del margaro (conservato tra foglie di castagno), castagne caramellate con cotechino, crostini con lardo miele e pioggia di castagne,risotto al gorgonzola speck e castagne cotto al camino,arrosto ripieno alle castagne con mele caramellate e uvetta,tiramisù alle castagne e ingredienti segreti,crostata di castagne,biscotti di meliga con vino elisir di Oltrebosco,vino barbera o grignolino.caffe
12 OTTOBRE : TRANSUMANZA
Con l'arrivo dell'autunno le mandrie delle Pezzate Rosse rientrano dagli alpeggi a valle: dalla necessità e dalla fatica della vita dei margari scaturiscono tradizioni, riti e momenti di festa. Chi avesse piacere di partecipare l'appuntamento è per sabato alle ore 8,30 ad Oltrebosco. Ci uniremo agli amici che accompagneranno a valle i loro animali attraverso a boschi ed antichi sentieri. Vacche, capre, pecore cani e uomini insieme, immersi nella tradizione tra suoni e colori. Nel corso della passeggiata di circa tre ore conoscerete uomini, donne che da generazioni percorrono quei sentieri e ci faremo raccontare storie e svelare piccoli segreti. Al termine per chi avrà piacere di fermarsi con noi, il pranzo è previsto in una trattoria della zona. La partecipazione è libera ma consigliata la prenotazione.
14 DICEMBRE: LA CENA DI NATALE AD OROPA
SABATO 14 DICEMBRE AL RISTORANTE CROCE BIANCA DI OROPA dalle ore 20,30 CENA DI NATALE di OLTREBOSCO.
Il legame con il territorio, la bellezza del Santuario di sera e la facilità di percorrenza della strada con qualsiasi condizione di tempo, ci ha orientati a scegliere il noto ristorante, quale sede per la nostra cena di Natale. Certamente lo scopo è di rivedere molti piacevoli amici che questa estate hanno scoperto Oltrebosco e altri che avremo piacere di conoscere e vorrete invitare per l'occasione.
La serata avrà un menù appositamente preparato per noi e avremo a disposizione la piacevole veranda vetrata.
MENU
fonduta di maccagno in sfoglia
capunet
semolino dolce
polentina con salsiccia
peperone in bagna cauda
riso Carnaroli sfumato all’Erbaluce Spumante
polenta Concia d’Oropa
stracotto al vino Bramaterra accompagnato con il suo contorno
Charlotte
Selezione di vini
Caffè
E’ necessario prenotare direttamente alla Croce Bianca. Tel. 015/2455923, dal mercoledì alla domenica: 9-14 / 19-21, chiedendo di Simone o di Riccardo. Costo della cena euro 35. IMPORTANTE: nell'effettuare la prenotazione far riferimento alla "Cena di Oltrebosco"