ESTATE 2015
cosa e' stata questa estate a oltrebosco
cosa e' questa estate a oltrebosco
ecoristoro - ogni weekend e ad agosto tutti i giorni
Per una piacevole atmosfera, di fronte ad uno straordinario paesaggio, accompagnati dalla musica selezionata a seconda delle ore del giorno e dal tempo atmosferico. Un Pranzo servito nel Cortile dei Racconti dove la cucina invita ai sapori locali con i prodotti del territorio (non a km 0 ma a 100 m 0) e un pizzico di creatività.
Il menù varia a seconda dei prodotti di stagione.
In caso di maltempo il pranzo sarà proposto in baita davanti al camino.
La spesa per Oltrebosco si fa necessariamente il venerdì, si consiglia pertanto la prenotazione. Tel. 015/88.53.280 – 333/856.09.09 oppure via mail a info@oltrebosco.com
Costo euro 20/ 25
ogni weekend e ad agosto tutti i giorni
DEGUSTAZIONI dalle 10.00 alle 18.00
Sono il risultato di una ricerca per offrire un'alternativa al pranzo o un complemento. L'IDROMELE, antica bevanda sacra ai Celti, ma già nota in Grecia come Ambrosia il nettare degli Dei, ottenuta dalla fermentazione naturale del miele con aggiunta di alcuni segreti, sarà proposto con un'elegante soluzione, formaggi, pasta di meliga e il miele biologico di montagna dell'Alta Valle Elvo. L'ANTICO PIATTO è una saporita proposta per chi ama i formaggi, una ricetta dalle antiche tradizioni dei conventi alpini, consigliata la prenotazione per il reperimento delle migliori materie prime. LA FOUNDUE AU CHOCOLAT per i più golosi e per chi ama il cioccolato, un abbinamento con la frutta fresca di stagione, prossimamente del nostro FRUTTORTO. Il TAGLIERE DI FORMAGGI con 5 formaggi diversi realizzati sugli alpeggi di Oltrebosco, abbinati a mieli biologici e marmellate originali.
AGRIGELATERIA tutto il giorno
per riscoprire i golosi gusti e i genuini aromi di un tempo con gelati alle creme e alla frutta che seguono il naturale evolversi delle stagioni, realizzati dai Maestri Slow Food della gelateria OTTIMO! di Torino.
Se passate in Alta Valle Elvo non potete non venire ad assaggiare lo straordinario gusto Oltrebosco, fatto di una speciale crema, aromatizzata con aghi di pino e variegata con frutti rossi del bosco
OROSCOPO CELTICO DELLE PIANTE dalle 11.00
Da una antica tradizione il segreto del rapporto con gli alberi. I Celti associavano ai giorni dell'anno un albero le cui virtù avrebbero influito sui nati di quel particolare giorno, misero così a frutto uno zodiaco formato da 21 segni, ognuno dei quali aveva come elemento rappresentativo un albero: abete, acero, betulla, carpino, castagno, bagolaro, cipresso, faggio, fico, frassino, melo, nocciolo, noce, olmo, pino, pioppo, quercia, salice, sorbolo, tiglio, ulivo. Trovare il proprio albero celtico è molto semplice, avete solo bisogno di conoscere la vostra data di nascita. Cercate il vostro albero nei prati di Otrebosco! Percorso libero.
BOOKCROSSING dalle 15.00
Se hai dei libri impolverati in libreria e vuoi scambiarli con altri o possiedi un libro che dev’essere assolutamente letto e vuoi condividere le sensazioni che hai vissuto, portali a Oltrebosco e consenti loro di essere letti ancora. Puoi scegliere di “donare” il libro che hai appena finito, quello che ti ha particolarmente colpito o semplicemente una storia che vorresti far conoscere. Potrai portare a casa con te un libro donato da qualcun’altro.
A Oltrebosco esiste una biblioteca a cielo aperto, un luogo al confine con il bosco dove i libri possono essere letti o lasciati in modo che qualcuno li trovi, li legga e li riabbandoni di nuovo al loro avventuroso destino di libri liberati. Un modo solidale per rendere libero il libro e condividerlo, con le sue idee e le sue emozioni, con tanti altri sconosciuti amici
Ecopicnic - ogni week end e ad agosto tutti i giorni
Al vostro arrivo a Oltrebosco vi verrà consegnato un cestino da picnic che potrà variare in base alla disponibilità degli ingredienti e sarà preparato secondo precise regole di rispetto ambientale: utilizzando
prodotti locali a 100 m zero, frutta e verdura di stagione, acqua di fonte, vino a richiesta. Il menù sarà preparato seguendo la tradizione delle scampagnate di una volta e insieme al cestino da picnic verrà consegna una
tovaglia da stendere sui prati per un momento conviviale e ludico da condividere con la propria famiglia o con gli amici.
Nel cestino troverete anche un sacchetto per raccogliere i rifiuti, da restituirci al termine del pranzo; noi ci occuperemo dello smaltimento. L' ECO-PICNIC sarà in questo modo anche momento di attenzione sui temi della sostenibilità e della corretta alimentazione.
I cestini sono limitati, occorre prenotare: tel. 015/88.53.280 – 333/856.09.09 oppure via mail a info@oltrebosco.com
Dalle 12.00 alle 14.30
Costo euro 15.
solarium - ogni week end e ad agosto tutti i giorni
Fino a settembre nei weekend e ad agosto tutti i giorni, comode sdraio relax sulle terrazze panoramiche e nei prati di Oltrebosco sono a vostra disposizione.
Scegliete la posizione preferita e trascorrete la giornata in compagnia di famigliari e amici
area andersen
La domenica pomeriggio, da maggio a settembre secondo il calendario previsto, genitori e bambini sono accolti nell’ AREA ANDERSEN, come al Central Park a New York, dove sono protagoniste le fiabe scelte dai bambini dagli alberi e lette dai genitori o raccontate da personaggi famosi grazie ad una ricca selezione di audiolibri.
I bambini avranno così la possibilità di scoprire il mondo naturale, il valore delle tradizioni e importanti modelli di vita per la crescita e lo faranno divertendosi, insieme ad altri bambini e alla propria famiglia.
A partire dalle 15.00 sulla Terrazza delle Piante Sapienti,
sabato 19 e domenica 20 settembre
WEEKEND DI FINE ESTATE
A OLTREBOSCO
Il 21 settembre inizia l'autunno e, a conclusione di questa estate straordinaria
per le tante soddisfazioni per le nostre attività e il bel tempo che le ha accompagnate,
Oltrebosco sabato 19 e domenica 20 PROPONE:
L'ULTIMA GRANDE FESTA DEL GELATO
nel Cortile dei Racconti, sarà possibile provare i GELATI DEI MAESTRI DI SLOW FOOD DI TORINO con una selezione di nostre creative proposte:
OLTREBOSCO fiordilatte variegato ai frutti rossi del bosco e aromatizzata con aghi di pino con idromele di miele biologico di acacia
NEL BOSCO crema antica con archibus fatto da noi e pepe macinato
VERSO IL BOSCO limone e basilico con elisir della nostra menta
DOLCE BOSCO gelato Oltrebosco con Ratafià al ginepro
BAITA NEL BOSCO crema antica con cannella e Genepy
MOJITO NEL BOSCO limone con rhum bianco e menta di Oltrebosco
SOTTOBOSCO crema con noci e il nostro Nocino
A PRANZO
DEGUSTAZIONE dei migliori FORMAGGI DELLA VALLE ELVO con mieli biologici e marmellate
DEGUSTAZIONE MISTA di OLTREBOSCO con formaggi, salumi, verdure in agro e frittata di ortiche
DEGUSTAZIONE di IDROMELE con formaggi di Valle, miele di acacia, paste di meliga, torcetti e cioccolato
........ e se li troviamo nel nostro bosco ....... I FUNGHI
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: Tel. 015/8853280 - 333/8560909
sabato 12 e domenica 13 settembre
A causa del previsto maltempo, le attività in programma nel weekend a Oltrebosco
sono rinviate alla prossima settimana
Sabato 5 e domenica 6 settembre
Si è fatta la luna!
Cena sotto le stelle e pranzo nel Cortile dei Racconti
a base dei funghi di Oltrebosco
Antipasti
Frittata ai funghi porcini, salame di cascina, verdure in carpione della Giulia, sancarlino, peperoni alla via del sale
Bis di primi
Tagliatelle fatte in casa con funghi porcini e Fric dal marghè
Fritto di funghi porcini (minimo due persone)
Contorno
Patate di montagna con burro al timo
Insalata mista di Oltrebosco
Tagliere di formaggi
selezione di tre formaggi tipici della Valle Elvo
selezione di quattro formaggi tipici della Valle Elvo e verdure in carpione
Dolci
Crostata con elisir archibus
Coppa gelato Oltrebosco con idromele
Coppa gelato nel bosco (crema antica, archibus e pepe nero)
Necessaria la prenotazione: Tel. 015/8853280 - 333/8560909
Sabato 5 e domenica 6 settembre
in Agrigelateria
fino ad esaurimento, i gusti dei nostri gelati sono:
Oltrebosco
pere e lavanda
fico bianco
zabaglione con uova di gallina
cioccolllato
crema antica
fior di latte di cascina
pesca e rosa
limone e basilico.
Escursioni: ferrata dell'infernone sul torrente elvo
Sabato 22 e sabato 29 agosto sono previste due escursioni sul TORRENTE ELVO in una natura straordinaria. Sono le gole dell' INFERNONE dove è attrezzata una facile ferrata. Il percorso prevede tre ore di cammino, in sicurezza, lungo il corso dell'acqua e sulle rocce a strapiombo sul torrente e 40 min di cammino nel bosco per raggiungere l'antico monastero della Trappa e il soprastante OLTREBOSCO.
La partecipazione non richiede una preparazione particolare, ma è necessario essere forniti di attrezzatura completa di imbrago e casco di sicurezza. Sono necessari scarponcini da treking e consigliati guanti per una più comoda presa.
Il ritrovo è previsto per le ore 8,00 in luoga da definire con i partecipanti.
Chi non volesse prendere parte all'escursione potrà attendere amici o famigliari all'arrivo ad Oltrebosco per l'ora di pranzo.
In caso di maltempo o percorso scivoloso, sarà proposta una escursione alternativa con partenza da Oltrebosco.
Prenotazione necessaria, partecipazione libera.
Guarda fotogallery della precedente escursione alla Ferrata dell'Infernone.
FERRATA dell'INFERNONE
Sulle Prealpi biellesi, nel cuore della Valle Elvo, si nasconde tra i boschi e le lame del torrente Elvo, un percorso all'insegna dell'adrenalina: la Ferrata dell'Infernone. Una via ferrata molto suggestiva, che si sviluppa in orizzontale, lungo un circuito attrezzato di circa 2 km tra le gole più profonde del ruscello, tra rocce, orridi e strapiombi. un itinerario fatto di salti e ponti sospesi grazie al quale è possibile addentrarsi in una realtà atrimenti inacessibile e ammirarne da vicino la bellezza.
Lungo la ferrata l'ambiente è molto selvaggio con tutto intorno un paesaggio da cartolina: il panorama è costellato da prati, boschi e alpeggi che testimoniano la tradizione agropastorale della zona. a differenza delle vie ferrate tradizionali, con sviluppo verticale, quella dell'Infernone è disposta orizzontalmente. L'itinerario è articolato in diversi tratti che comprendono via ferrata (circa m. 480), sentiero attrezzato (circa m. 400), sentiero a corda fissa (circa m. 220) e sentieri percorribili a piedi.
La via ferrata è un percorso di accesso alla vetta, o a qualsiasi altra meta alpinistica, lungo un tracciato attrezzato con cavi, catene, staffe ed altri ancoraggi fissi (ad esempio scalette, passerelle in legno, funi di corda) che facilitano la salita. Non è da confondere con la classica via di arrampicata che si svolge su pareti verticali mai interamente attrezzate. Il punto di arrivo è situato nel comune di Muzzano, per rientrare si risale il pendio grazie ad un sentiero, fino ad incontrare la mulattiera proveniente dalla frazione Bagneri che riconduce, dopo circa 20 minuti di camminata, alla località Prera di Sordevolo.
Il percorso, ultimato nel 2009, è stato realizzato con materiali e tecniche costruttive a bassissimo impatto ambientale. L'idea messa a punto per valorizzare in modo del tutto innovativo un'area poco conosciuta ma suggestiva, non poteva prescindere dal rispetto per l'ambiente naturale circostante. L'operato dell'uomo non ha infatti modificato l'aspetto esteriore dei luoghi.
19 agosto e oltre
Dopo la tempesta tropicale della notte ad Oltrebosco è spuntato il sole e le previsioni per i prossimi giorni sono buone.
In AGRIGELATERIA, fino ad esaurimento, i gusti dei nostri gelati sono: OLTREBOSCO, PERE E LAVANDA, FICO BIANCO, ZABAGLIONE CON UOVA DI GALLINA, CIOCCOLLLATO, CREMA ANTICA, FIOR DI LATTE DI CASCINA. PESCA E ROSA, LIMONE E BASILICO.
LE CENE e I PRANZI previsti nel Cortile dei Racconti se facesse fresco si svolgeranno all'interno della baita, combia il paesaggio, ma l'atmosfera non manca.
Le ESCURSIONI al Torrente Elvo alla FERRATA dell'IFERNONE sono previste per sabato 22 e 29 agosto.
Chi viene a trovarci ad Oltrebosco potrà essere accompagnato a visitare FRUTTORTO.
sere di agosto a oltrebosco
In allegato la locandina scaricabile in pdf
ferragosto a oltrebosco
In allegato la locandina scaricabile in pdf
Notte di San Lorenzo 10 agosto 2015
Oltrebosco è un luogo ideale per vedere cadere le stelle, il luogo ideale per esprimere i propri desideri.
Per la notte di San Lorenzo OLTREBOSCO vi invita a una straordinaria serata.
Alle ore 20 vi aspettiamo per una cena a buffet nel Cortile dei Racconti in una atmosfera speciale. La prenotazione è consigliata.
Alle ore 21,30 proiezione a grande schermo, sotto le stelle
delle immagini del grande fotografo Sebastiao Salgado.
Da quaranta anni il fotografo Sebastiao Salgado attraversa i continenti seguendo le tracce di una umanità in costante mutamento.Dopo essere stato testimone dei nprincipali eventi che hanno segnato la storia recente si è dedicato alla scoperta di territori inesplorati e della natura incontaminata nel suo ultimo progetto fotografico, che è un omaggio alla bellezza del pianeta. La vita straordinaria e il lavoro di Sebastiao Salgado ci vengono rivelati atttraverso gli sguardi incrociati di Wim Wenders e di suo figlio Juiliano Riberio che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi.
Nel corso della serata ci sarà la possibilità di apprezzare i dolci di Oltreebosco realizzati per la speciale occasione.
Le stelle cadenti della notte di San Lorenzo premieranno i più meritevoli o capaci di fare dei propri sogni desideri.
il costo della cena è di euro 20, la partecipazione alla proiezione è libera.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: In caso di maltempo i pronotati saranno informati delle variazioni di programma.
sabato 8 e domenica 9 agosto 2015
SABATO 8 AGOSTO
Inaugurazione di "Sabati sotto le stelle". Nel corso della serata, alle ore 22,proiezione fotografica "In viaggio con Sebastiao Salgado". Sulla Terrazza delle Pianti Sapienti, sotto le stelle, su un grande schermo, verranno poroiettate le immagini più significative dei molti progetti fotografici che hanno portato il fotografo brasiliano ad attraversare i vari continenti alla scoperta di una natura incontaminata e di un'umanità in costante mutamento.
Dalle ore 20 alle 22 CENA BUFFET. Euro 15, bevande a parte. La proiezione è ad ingresso libero.
La proiezione fotografica "In viaggio con Sebastiao Salgado" verrà proposta TUTTE LE SERE da sabato 8 agosto a domenica 16 agosto.
Vista l'imprevedibilità del tempo, si consiglia di telefonare per avere conferma del regolare svolgimento della serata, Tel. 015/8853280 .
DOMENICA 9 AGOSTO
A grande richiesta ritorna la Festa del Gelato. Creme e gelati alla frutta realizzati dai Maestri Slow Food della gelateria OTTIMO! di Torino. Da non perdere le nostreDEGUSTAZIONI: OLTREBOSCO con idromele di miele di acacia, PESCA E ROSE con budino all’amaretto, LIMONE E BASILICO con sidro di mele di montagna, CIOCCOLATO con bavarese di fragole, FIOR DI LATTE DI CASCINA con pesche amaretto e cioccolato, CREMA ANTICA con torta di mele, MIRTILLI DEL BOSCO con mousse di cioccolato bianco.
agosto sotto le stelle
Tutto il mese di agosto è possibile CENARE sotto le stelle
Alla sera, d'estate, nel Cortile dei Racconti le ombre delle montagne fanno da cornice ai grandi faggi che illuminati si elevano verso la notte e le fiamme delle candele danzano creando un'atmosfera accogliente ed elegante. Con il passare del tempo è difficile andare via da Oltrebosco. Il menù sara' sempre diverso a seconda delle delle materie prime a disposizione. Per i limitati posti a disposizione, necessaria la prenotazione.
Tutto il mese di agosto l'AGRIGELATERIA, che ci ha resi famosi, è aperta tutte le sere fino alle 22
I gelati sono prodotti settimanalmente dagli amici Maestri di Slow Food di Torino. Da non perdere il gelato al gusto Oltrebosco appositamente realizzato per noi, a base fiordilatte, aromatizzato con aghi di pino e variegato con frutti rossi del bosco. La sera da provare le nostre DEGUSTAZIONI, speciali gusti abbinati a fantasiose dolcezze
Tutto il mese di agosto è possibile VEDERE FILMATI A GRANDE SCHERMO e ASCOLTARE BUONA MUSICA sulla Terrazza delle Piante Sapienti. Le sedie a sdraio che durante il giorno consentono una comoda lettura o una piacevole abbronzatura, durante la sera diventano accoglienti compagne di immagini straordinarie proiettate su uno schermo di tre metri per dueo complici di una romantica conversazione.
da lunedì 3 fino a domenica 30 agosto
OLTREBOSCO SARA' APERTO TUTTI I GIORNI
domenica 2 agosto
Partecipa al CAMMINO A 6 ZAMPE
Alla camminata, non competitiva, di 8 km sono invitati adulti, bambini, famiglie, gruppi di amici, cani, gatti, cavalli e ogni tipo di amico dell’uomo, passeggini e carrozzelle, l’importante è che tra piedi, zampe e ruote ogni “partecipante” raggiunga il numero di 6.
L’iscrizione include ristoro ad Oltrebosco con prodotto probiotico offerto dalla Centrale del Latte di Torinoe macedonia di frutta. Premi alle "6 zampe" più originali.
Da Oltrebosco, possibilità di usufruire di un servizio di navetta per ritornare a Oropa, per chi non volesse rientrare a piedi (€2)
Quota di partecipazione: adulti 10€ - bambini gratuito - animali gratuito.
PROGRAMMA
8.00-9.00 Oropa, presso il gazebo di Oltrebosco allestito all'esterno del Santuario – Iscrizioni
9.30 Partenza. Il percorso di 8 km su strada asfaltata, panoramica, e pianeggiante è facile e alla portata di tutti. Per chi si stancasse strada facendo è previsto un servizio "scopa - bus" per raggiungere Oltrebosco
11.30 Arrivo previsto a Oltrebosco e distribuzione ristoro con prodotto probiotico offerto dalla Centrale del Latte di Torino e macedonia di frutta
12.30 Premiazione delle “6 zampe” più originali
Per i partecipanti possibilità di PRANZARE a OLTREBOSCO dove verrà allestito un ricco BUFFET. Antipasti, primi, formaggi locali con mieli e confetture e dolci saranno una proposta in grado di soddisfare ogni esigenza (€ 20).
I posti sono limitati, NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: Tel. /8560909
Partecipa e coinvolgi i tuoi amici, sarà più divertente
Ad animare la domenica a Oltrebosco MUSICA DAL VIVO
a partire dalle ore 15.00
a cura di Pietro De Martino, autore e musicista
INOLTRE AD OLTREBOSCO TROVERETE:
AGRIGELATERIA DEGUSTAZIONI
BOOKCROSSING SOLARIUM
OROSCOPO CELTICO DELLE PIANTE
Domenica 26 luglio
Domenica 19 luglio
Domenica 12 luglio dalle 15 alle 18
GRANDE FESTA DEL GELATO
Gelati alle creme e alla frutta realizzati dai Maestri Slow Food della gelateria OTTIMO! di Torino.
Da non perdere le nostre DEGUSTAZIONI
Speciali gusti abbinati a fantasiose dolcezze
OLTREBOSCO con idromele e paste di meliga
LIMONE E BASILICO con frutta in gelatina di moscato
LAMPONE E RABARBARO con banana grigliata
FIOR DI LATTE DI CASCINA con pesche caramellate
RICOTTA DI PECORA MIELE E ZAFFERANO con fichi caramellati al barbera
CREMA SAINT TROPEZ con mousse di cioccolato
PESCA E ROSE con budino all’amaretto
Domenica 28 giugno
CONCERTO DI VALERIA CAUCINO
dalle 15.00
Sulla Terrazza delle Piante Sapienti Valeria Caucino, cantante solista nata a Biella, proporrà accompagnandosi alla chitarra acustica alcuni tra i più noti brani del repertorio di Joan Baez alternandoli a canzoni folk appartenenti alla tradizione dei Paesi di area celtica e americana e ad alcuni suoi testi inediti.
ingresso libero
Domenica 21 giugno 2015
Oltrebosco celebra l'inizio dell'estate
con una GIORNATA CELTICA all'aria aperta
Inaugurazione dell'OROSCOPO CELTICO DELLE PIANTE
Da una antica tradizione il segreto del rapporto con gli alberi. I Celti associavano ai giorni dell'anno un albero le cui virtù avrebbero influito sui nati di quel particolare giorno, misero così a frutto uno zodiaco formato da 21 segni, ognuno dei quali aveva come elemento rappresentativo un albero: abete, acero, betulla, carpino, castagno, bagolaro, cipresso, faggio, fico, frassino, melo, nocciolo, noce, olmo, pino, pioppo, quercia, salice, sorbolo, tiglio, ulivo. Trovare il proprio albero celtico è molto semplice, avete solo bisogno di conoscere la vostra data di nascita. Cercate il vostro albero nei prati di Otrebosco!
Percorso libero, dalle ore 11
PRANZO CELTICO dalle 13.00 alle 14.30
Domenica 21 giugno il pranzo a Oltrebosco sarà preparato seguendo la tradizione delle ricette celtiche.
L'alimentazione dei Celti era principalmente bovina e prevedeva l'uso di burro, formaggi e latticello, naturalmente carne, usata in particolare per forti stufati e polenta. La cucina di Oltrebosco proporrà: crostone di polenta con gorgonzola e mele, zuppetta di ortiche, stufato celtico, torta di riso alla cannella.
Si consiglia la prenotazione. Tel. 015/88.53.280 - 333.856.09.09
Costo euro 25
DEGUSTAZIONE IDROMELE dalle 10.00 alle 18.00
L'idromele è la più antica bevanda alcolica prodotta dall'uomo. Nella mitologia indoeuropea, sia del mondo Celtico che di quello Germanico, è considerata la bevanda dell'immortalità, tanto da essere definita "bevanda degli Dei". Il nome idromele deriva dalle parole greche Hýdor (acqua) e Méli (miele), e qui sta l'essenza di questo prodotto, una mescita fra acqua e miele, per ottenere la fermentazione alcolica. Su come berlo e a quali cibi accompagnarlo ognuno può sbizzarrirsi con la propria creatività, venite ad assaggiarlo a Oltrebosco accompagnato dalle paste di meliga della pasticceria Brusa di Biella, con toma e maccagno dell'Alta Valle Elvo e miele biologico delle vallli biellesi.
Costo euro 10/12
Domenica 21 giugno - concerto di valeria caucino
In occasione della Giornata Celtica all'aria aperta
Domenica 21 giugno dalle ore 15 alle ore 18
CONCERTO DI VALERIA CAUCINO
Sulla Terrazza delle Piante Sapienti Valeria Caucino, cantante solista nata a Biella, proporrà accompagnandosi alla chitarra acustica canzoni folk appartenenti alla tradizione dei Paesi di area celtica e americana, alternandole ai brani più noti tratti dal repertorio di Joan Baez. e ad alcuni suoi testi inediti.
ingresso libero
... inoltre domenica 21 giugno
AGRIGELATERIA tutto il giorno
per riscoprire i golosi gusti e i genuini aromi di un tempo con gelati alle creme e alla frutta che seguono il naturale evolversi delle stagioni, realizzati dai Maestri Slow Food della gelateria OTTIMO! di Torino.
Se passate in Alta Valle Elvo non potete non venire ad assaggiare lo straordinario gusto Oltrebosco, fatto di una speciale crema, aromatizzata con aghi di pino e variegata con frutti rossi del bosco
SOLARIUM tutto il giorno
comode sdraio relax sulle terrazze panoramiche e nei prati di Oltrebosco sono a vostra disposizione. Scegliete la posizione preferita e trascorrete la giornata in compagnia di famigliari e amici
BOOKCROSSING dalle 15.00
Se hai dei libri impolverati in libreria e vuoi scambiarli con altri o possiedi un libro che dev’essere assolutamente letto e vuoi condividere le sensazioni che hai vissuto, portali a Oltrebosco e consenti loro di essere letti ancora. Puoi scegliere di “donare” il libro che hai appena finito, quello che ti ha particolarmente colpito o semplicemente una storia che vorresti far conoscere. Potrai portare a casa con te un libro donato da qualcun’altro.
A Oltrebosco esiste una biblioteca a cielo aperto, un luogo al confine con il bosco dove i libri possono essere letti o lasciati in modo che qualcuno li trovi, li legga e li riabbandoni di nuovo al loro avventuroso destino di libri liberati. Un modo solidale per rendere libero il libro e condividerlo, con le sue idee e le sue emozioni, con tanti altri sconosciuti amici
ogni sabato e ad agosto tutti i giorni
EcoRistoro dalle 13.00 alle 14.30. pranzo nel Cortile dei Racconti e davanti al camino, dove la cucina invita ai sapori della tradizione con un pizzico di creatività.
EcoPicnic dalle 12.00 alle 14.30. un programma speciale, dalle 12 cestino e tovaglie coordinate per scegliere il prato dove dare colore al pranzo fornito.
AgriGelateria tutto il giorno. nella Piazza delle Parole con i gelati dei Maestri del Gusto di Slow Food di Ottimo, buono non basta! Da non perdere lo speciale “Oltrebosco”.
Solarium tutto il giorno. comode sdraio relax sulla Terrazza delle Piante Sapienti e nei prati di Oltrebosco
Degustazioni dalle 10.00 alle 18.00. formaggi d’alpeggio, idromele, fondue au chocolat, l'antico piatto dei conventi alpini
domenica 14 giugno 2015
Oltrebosco vi aspetta
in baita davanti al camino con
Domenica 14 giugno - l'antico piatto
Trazionale pietanza dei conventi di montagna dalle 13.00 alle 14.30
I monaci, isolati nelle alte valli alpine, basavano la loro alimentazione su ciò che coltivavano e autonomamente producevano. Gli ingredienti di questo piatto, che si tramanda da secoli, sono semplici e genuini: i formaggi sono forniti dai margari amici di Oltrebosco, il pane è prodotto a Oropa con farine di cerali macinate a pietra, le verdure coltivate dove si può.
Si consiglia la prenotazione. Tel. 015/88.53.280 - 333.856.09.09
Costo euro 10.
Domenica 14 giugno - pranzo in baita, dalle 13.00 alle 14.30
Per una piacevole atmosfera, di fronte al camino, accompagnati dalla musica swing: Pranzo servito in baita dove la cucina invita ai sapori locali con i prodotti del territorio (non a km 0 ma a 100 m 0) e un pizzico di creatività.
La spesa per Oltrebosco si fa necessariamente il venerdì, si consiglia pertanto la prenotazione. Tel. 015/88.53.280 - 333.856.09.09
Costo euro 20.
Domenica 14 giugno - degustazione di idromele
L'idromele è la più antica bevanda alcolica prodotta dall'uomo. Nella mitologia indoeuropea, sia del mondo Celtico che di quello Germanico, è considerata la bevanda dell'immortalità, tanto da essere definita "bevanda degli Dei".
Il nome idromele deriva dalle parole greche Hýdor (acqua) e Méli (miele), e qui sta l'essenza di questo prodotto, una mescita fra acqua e miele, per ottenere la fermentazione alcolica.
Su come berlo e a quali cibi accompagnarlo ognuno può sbizzarrirsi con la propria creatività, venite ad assaggiarlo a Oltrebosco accompagnato dalle paste di meliga della pasticceria Brusa di Biella, con toma e maccagno dell'Alta Valle Elvo e miele biologico di acacia delle vallli biellesi.
Costo euro 10/12
Domenica 14 giugno - fondue au chocolat
Non riuscivo a separare la bocca dai bordi deliziosi della sua tazza.
Una cioccolata da morire, morbida, vellutata, profumata, inebriante.
(Guy de Maupassant)
Per i più golosi una specialità davvero esaltante: la FONDUE AU CHOCOLAT, cioccolato fondente e bocconcini di frutta fresca di stagione.
€ 6
Domenica 14 giugno - formaggi della valle elvo
Degustazione di 5 formaggi prodotti dai margari locali con il latte degli alpeggi della Valle Elvo: Maccagno, Toma, Pian Paris, Caprino, Blu Elvo.
Serviti con mieli di fiori di montagna e confetture speciali e accompagnati da un calice di vino biologico della cantina F.lli Perroncito
€ 12
Domenica 14 giugno - book-crossing
solo domenica a partire dalle 16.00 davanti al camino
Se hai dei libri impolverati in libreria e vuoi scambiarli con altri o possiedi un libro che dev’essere assolutamente letto e vuoi condividere le sensazioni che hai vissuto, portali a Oltrebosco e consenti loro di essere letti ancora. Puoi scegliere di “donare” il libro che hai appena finito, quello che ti ha particolarmente colpito o semplicemente una storia che vorresti far conoscere.
Potrai portare a casa con te un libro donato da qualcun’altro. Un modo solidale per rendere libero il libro e condividerlo, con le sue idee e le sue emozioni, con tanti altri sconosciuti amici.
domenica 7 giugno 2015
L'ANTICO PIATTO
A partire da domenica 7 giugno a Oltrebosco sarà possibile gustare l'antico piatto, tradizionale pietanza dei conventi di montagna.
I monaci, isolati nelle alte valli alpine, basavano la loro alimentazione su ciò che coltivavano e autonomamente producevano. Gli ingredienti di questo piatto, che si tramanda da secoli, sono semplici e genuini: i formaggi sono forniti dai margari amici di Oltrebosco, il pane è prodotto a Oropa con farine di cerali macinate a pietra, le verdure coltivate dove si può.
Si consiglia la prenotazione. Tel. 015/88.53.280 - 333.856.09.09
Costo euro 10.
DOMENICA 31 MAGGIO E MARTEDI' 2 GIUGNO 2015
YOGA DELLA RISATA
PARTECIPAZIONE LIBERA - inizio sessione ore 16.00
un metodo unico sviluppato dal medico indiano Madan Kataria, fondatore del Laughter Yoga International University, che combina esercizi di risata con respirazioni yoga. Con questo metodo si può ridere senza far uso dell’umorismo; la risata, usata come forma di esercizio, si trasforma in una risata reale e contagiosa.
Lo yoga della risata è un esercizio completo per corpo, mente e spirito. Un’energia che connette le persone, aiuta a fare amicizia facilmente, promuove un’attitudine mentale positiva. Tutti possono trarre benefici praticando lo yoga della risata, aggiungendo allegria, leggerezza e positività alla propria vita.
La partecipazione è libera. Inizio della lezione ore 16, si raccomanda la puntualità
Info: /856.09.09
DOMENICA 31 MAGGIO E MARTEDI' 2 GIUGNO 2015
DEGUSTAZIONE IDROMELE
L'idromele è la più antica bevanda alcolica prodotta dall'uomo, Egizi, Celti, Greci, Romani e Germani ne fecero uso, sia come apprezzata e raffinata bevanda del simposio dei principi, che durante le cerimonie sacre. Nella mitologia indoeuropea, sia del mondo Celtico che di quello Germanico, è considerata la bevanda dell'immortalità, tanto da essere definita "bevanda degli Dei".
Il nome idromele deriva dalle parole greche Hýdor (acqua) e Méli (miele), e qui sta l'essenza di questo prodotto, una mescita fra acqua e miele, per ottenere la fermentazione alcolica.
Su come berlo e a quali cibi accompagnarlo ognuno può sbizzarrirsi con la propria creatività, venite ad
assaggiarlo a Oltrebosco accompagnato dalle paste di meliga della pasticceria Brusa di Biella, con toma e maccagno dell'Alta Valle Elvo e miele biologico di acacia delle vallli biellesi.
Info: /856.09.09
DOMENICA 17 MAGGIO 2015
Inaugurazione ECO-PICNIC dalle 13.00 alle 14.30
Al vostro arrivo a Oltrebosco vi verrà consegnato un cestino da picnic che potrà variare in base alla disponibilità degli ingredienti e sarà preparato secondo precise regole di rispetto ambientale: utilizzando prodotti locali a 100 m zero, frutta e verdura di stagione, acqua di fonte, vino a richiesta.
Il menù sarà preparato seguendo la tradizione delle scampagnate di una volta e insieme al cestino da picnic verrà consegna una tovaglia da stendere sui prati per un momento conviviale e ludico da condividere con la propria famiglia o con gli amici.
Nel cestino troverete anche un sacchetto per raccogliere i rifiuti, da restituirci al termine del pranzo; noi ci occuperemo dello smaltimento. L' ECO-PICNIC sarà in questo modo anche momento di attenzione sui temi della sostenibilità e della corretta alimentazione.
I cestini sono limitati, occorre prenotare: tel. 015/88.53.280 – 333/856.09.09 oppure via mail a info@oltrebosco.com Costo euro 15.
DOMENICA 17 MAGGIO 2015
Inaugurazione AREA ANDERSEN
a partire dalle 15.00 sulla Terrazza delle Piante Sapienti
La domenica pomeriggio, da maggio a settembre secondo il calendario previsto, e ad agosto tutti i giorni, genitori e bambini sono accolti nell’ AREA ANDERSEN, come al Central Park a New York, dove sono protagoniste le fiabe lette dagli stessi genitori o raccontate da personaggi famosi grazie ad una ricca selezione di audiolibri.
I bambini avranno così la possibilità di scoprire il mondo naturale, il valore delle tradizioni e importanti modelli di vita per la crescita e lo faranno divertendosi, insieme ad altri bambini e alla propria famiglia.
Nel corso del pomeriggio lettura delle "Favole al telefono" di Gianni Rodari.
DOMENICA 10 MAGGIO 2015
INAUGURAZIONE del BOOKCROSSING a partire dalle ore 15
Se hai dei libri impolverati in libreria e vuoi scambiarli con altri o possiedi un libro che dev’essere assolutamente letto e vuoi condividere le sensazioni che hai vissuto, portali a Oltrebosco e consenti loro di essere letti ancora. Puoi scegliere di “donare” il libro che hai appena finito, quello che ti ha particolarmente colpito o semplicemente una storia che vorresti far conoscere.
Potrai portare a casa con te un libro donato da qualcun’altro.
A Oltrebosco esiste una biblioteca a cielo aperto, un luogo al confine con il bosco, allestito come un vero e proprio salotto, con poltrone e divano, dove i libri possono essere letti o lasciati in modo che qualcuno li trovi, li legga e li riabbandoni di nuovo al loro avventuroso destino di libri liberati. Un modo solidale per rendere libero il libro e condividerlo, con le sue idee e le sue emozioni, con tanti altri sconosciuti amici
Nel corso dell'inaugurazione lettura delle "Novelle" di Luigi Pirandello, con la voce di Fabrizio Falco
Il BookCrossing è aperto fino al 16 settembre, tutti i giorni in cui sono previste attività
SABATO 9 MAGGIO 2015
TRANSUMANZA
con le mucche di Oltrebosco
Con l'arrivo della primavera le mandrie delle Pezzate Rosse da valle si spostano sugli alpeggi: dalla necessità e dalla fatica della vita dei margari scaturiscono tradizioni, riti e momenti di festa. Per chi avesse piacere di partecipare, l'appuntamento è per sabato mattina. Ci uniremo agli amici che accompagneranno in montagna i loro animali attraverso boschi e antichi sentieri. Vacche, capre, pecore, cani e uomini insieme, immersi nella tradizione tra suoni e colori. Nel corso della passeggiata di circa tre ore conoscerete uomini e donne che da generazioni percorrono quei sentieri e ci faremo raccontare storie e svelare piccoli segreti.
Al termine pranzeremo tutti insieme a Oltrebosco. Contributo di partecipazione, incluso EcoRistoro a Oltrebosco, € 20. Necessaria la prenotazione entro venerdì 8 maggio, ore 18. Tel. 333/8560909
venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio 2015
Nel week-end del 1° MAGGIO
Oltrebosco inaugura la sua AgriGelateria
Dopo lo straordinario apprezzamento delle scorse estati ritorna l’ AgriGelateria di Oltrebosco. Impegno e tradizione, passione e creatività: dall’equilibrio di questi sentimenti nasce la nostra AgriGelateria. Qui si possono riscoprire i golosi gusti e i genuini aromi di un tempo con gelati alle creme e alla frutta che seguono il naturale evolversi delle stagioni, realizzati dai Maestri Slow Food della gelateria OTTIMO! di Torino.
“OTTIMO l’hai preso qualche volta da piccolo, alle scuole elementari. Non era mai un caso. Accadeva quando avevi fatto attenzione proprio a tutto. Da grande ti è capitato di dirlo “Ottimo”, quasi a dire “perfetto”. Ecco, noi ci siamo sentiti questa voglia di dire OTTIMO. Ma non per una forma maniacale di perfezione. Ci siamo accorti, facendo questo meraviglioso mestiere, che è l’arte del gusto, che tutto funziona magnificamente bene quando usi tutte le letterine al posto giusto. Latte e uova fresche, frutta di stagione, presidi di origine protetta sono il nostro alfabeto. La mantecatura artigianale e la ricerca di inediti sapori e di ricette sane a basso contenuto di grassi e zuccheri sono la nostra grammatica. Noi vogliamo sentirvi dire OTTIMO anche solo con lo sguardo, con un’espressione del vostro viso!” .
Se passate in Alta Valle Elvo non potete non venire ad assaggiare lo straordinario gusto Oltrebosco, fatto di una speciale crema, aromatizzata con aghi di pino e variegata con frutti rossi del bosco.
Inoltre a Oltrebosco nel weekend: EcoRistoro pranzo servito nel Cortile dei Racconti o in baita davanti al camino dalle 13.00 alle 14,30 dove la cucina inviterà ai sapori della tradizione con i prodotti del territorio e un pizzico di creatività. In allegato il menù.
La spesa ad Oltrebosco si fa necessariamente il venerdì, si consiglia pertanto la prenotazione. Tel. 015/885.32.80 – 333/856.09.09
Solarium, comode sdraio relax sulle terrazze panoramiche e nei prati di Oltrebosco. Fino a settembre, nei weekend e ad agosto tutti i giorni, sarà possibile affittare comode sdraio relax, scegliere la posizione preferita e trascorrere la giornata in compagnia di famigliari e amici
Oltrebosco Il luogo che cercavo SP 512 del Tracciolino, a 8 km dal Santuario di Oropa Tel. 015/885.3280/856.09.09 www.oltrebosco.com
sabato 25 e domenica 26 aprile 2015
SABATO 25 e DOMENICA 26 aprile
Oltrebosco è aperto con le sue attività
EcoRistoro pranzo servito nel Cortile dei Racconti o in baita davanti al camino dalle 13.00 alle 14,30 dove la cucina inviterà ai sapori della tradizione con i prodotti del territorio e un pizzico di creatività. Apri il pdf per leggere il menù di questa settimana. La spesa ad Oltrebosco si fa necessariamente il venerdì, si consiglia pertanto la prenotazione. Tel. 015/885.32.80 – 333/856.09.09 oppure via mail a info@oltrebosco.com
Solarium, comode sdraio relax sulle terrazze panoramiche e nei prati di Oltrebosco. Fino a settembre nei weekend e ad agosto tutti i giorni, sarà possibile affittare comode sdraio relax, scegliere la posizione preferita e trascorrere la giornata in compagnia di famigliari e amici
Non mancate all’apertura delle nostre attività
Dopo la fantastica esperienza dei primi due anni e il riscontro avuto da parte di quanti sono passati da noi,
Oltrebosco riapre con un programma coinvolgente, ricco di nuove e tante iniziative.
Quest’anno, ogni weekend, dal 18 aprile al 26 luglio e ad agosto tutti i giorni, Oltrebosco accoglierà gli amici di sempre con un variegato programma di attività e consentirà a chi ancora non è stato a Oltrebosco di scoprire l’incontaminato paesaggio dell’Alta Valle Elvo.
Tutti i sabati e le domeniche: EcoRistoro pranzo servito nel Cortile dei Racconti o in baita davanti al camino dalle 13.00 alle 14,30 dove la cucina inviterà ai sapori della tradizione con i prodotti del territorio e un pizzico di creatività; Solarium, comode sdraio relax sulle terrazze panoramiche e nei prati di Oltrebosco ... e tante altre iniziative che vi saranno comunicate periodicamente via mail e che troverete sul nostro sito costantemente aggiornato. Domenica 26 aprile inaugurazione del BookCrossing in un luogo al confine con il bosco, allestito come un vero e proprio salotto a cielo aperto,dove i libri possono essere letti o portati a casa.
Per l'EcoRistoro si consiglia la prenotazione ai numeri: 015/885.32.80 - 333/856.09.09, oppure via mail a info@oltrebosco.com